Che tipologia di rubinetteria sceglieresti per il box doccia?

Se sei indeciso su cosa scegliere per completare il tuo box doccia dal punto di vista della rubinetteria, leggi il nostro articolo: le differenze tra le varie soluzioni che il mercato propone ti saranno più chiare.
Iniziamo con l’evidenziare le differenze tra il set doccia e la colonna doccia.

Il set doccia.

Il set doccia, utilizzabile sia nella doccia che nella vasca da bagno, comprende:
- il doccino o soffione
- il tubo flessibile
- una barra della doccia (presenta un miscelatore integrato)
Nel caso in cui la barra della doccia dispone oltre che del miscelatore integrato anche di bocchette per l’idromassaggio parliamo di colonna doccia idromassaggiante!

Il doccino o soffione è un elemento molto importante! In commercio sono disponibili forme diverse a prezzi più o meno convenienti. Rotondo, quadrato o rettangolare, con jet singolo, a pioggia o multijet: devi solo scegliere quello che si adatta alle tue esigenze. Molti sono i formati con dimensioni fino a 50 cm per i soffioni quadrati. Si tratta di una soluzione bella esteticamente e poco invasiva. Gestire la direzione del flusso dell'acqua, grazie ad un erogatore non fisso come la doccetta che possiede un tubo flessibile agevola la possibilità di controllare meglio il getto d’acqua. In base al modello, il doccino può essere a risparmio idrico oppure anticalcare. Di solito il materiale usato per la realizzazione dei soffioni è l’abs. Ovviamente non dimenticate che sul mercato è possibile trovare molti doccini con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il flessibile della doccia, la cui resistenza dipende dal tipo di materiale con cui viene realizzato unisce il miscelatore e il soffione ed ha un diametro standard. Si presenta come un tubo di plastica coperto da un flessibile che può essere di diverse qualità e materiale con cui è realizzato (plastica, ottone o acciaio inossidabile). Quelli in acciaio (più duraturi), sono a spirale, quelli in plastica possono essere anche lisci. La lunghezza va dai 125 cm ai 200 cm.

La barra della doccia presenta un miscelatore integrato che va installato ad un’altezza comoda per tutta la famiglia!

set doccia

Colonna doccia idromassaggiante.

Se ami il piacevolissimo effetto massaggiante durante la doccia potresti optare per il soffione con più getti. Il numero delle bocchette di solito varia da 4 a 8 e possono essere fisse oppure orientabili a piacere. La colonna doccia idromassaggiante è sicuramente facile da installare!
L’installazione di una colonna doccia idromassaggiante non richiede particolari impianti ma solamente una cabina doccia o una parete doccia di fronte ai getti.

colonna doccia

I rubinetti per doccia: miscelatore bicomando, miscelatore meccanico o miscelatore termostatico?

Dal punto di vista dell'alimentazione d'acqua potrai scegliere tra tre modelli di rubinetti per la doccia:
- il miscelatore bicomando è quello classico. Esso presenta una manopola per l'acqua fredda e una per l'acqua calda. Questa tipo di rubinetto non sempre è economico e sicuramente non il più pratico.
- il miscelatore meccanico consente di regolare l'acqua calda e fredda manualmente. Bisogna semplicemente spostare la leva da sinistra a destra per regolare la temperatura e dall'alto in basso per aumentare o diminuire il flusso.
- il miscelatore termostatico permette di regolare la temperatura dell'acqua in modo preciso (alcuni sono già preimpostati a 38°) con un pomello graduato e di regolare il flusso con una leva.

In quali materiali sono realizzati i set doccia?

I set doccia sono realizzati in diversi materiali anche se i più utilizzati sono due: la plastica ed il metallo.
La plastica è rappresentata in prevalenza dall'ABS cromato non necessita di eccessiva manutenzione ed è abbastanza economica.
Il metallo è il materiale principale e lo troviamo nelle diverse forme: inox spazzolato, acciaio inossidabile con cromatura. In base alle tue necessità puoi scegliere tra diversi set doccia che si presentano come soluzioni molto funzionali. 

Quando parliamo di bocchette per l'idromassaggio, miscelatore termostatico o cromoterapia ci riferiamo a soluzioni non proprio economiche, ma che sicuramente possono rendere più gradevole il momento della doccia.

Una cosa di fondamentale importanza, quando bisogna valutare quale rubinetteria per la doccia acquistare, è conoscere il tipo di pressione dell’acqua che abbiamo in casa. Se, infatti, la pressione dell’acqua non è compresa tra i 3 e i 5 bar, non sarà facile usare più uscite dell’acqua.

La colonna doccia va installata verticalmente ma il doccino potrà essere staccato e usato per il lavaggio localizzato. Esistono in commercio modelli super accessoriati con una panca più o meno grande, posta all’interno della doccia idromassaggio. Un’altra soluzione prevede un pannello doccia idromassaggio dove oltre alla regolazione del getto e della temperatura dell’acqua, sarà possibile installare anche un sistema di aromaterapia.

Oggi, grazie alle colonne doccia idromassaggio e ai pannelli doccia idromassaggio che ci consentono di rilassarci senza bisogno di installare una vasca da bagno, è possibile vivere momenti di grande relax anche se disponiamo di una stanza da bagno con dimensioni ridotte. Possiamo quindi coccolarci con modelli super accessoriati come ad esempio quelli che comprendono l’aromaterapia. Le soluzioni sono davvero tante! Tu cosa preferisci?